
Dettagli Corso
- Durata: 8 ore
- Numero persone: 2
Dall’idea al social network. Un corso per capire perché la comunicazione social ha bisogno di creatività, e metterlo in pratica.
Il corso approfondisce il ruolo del copywriter dal punto di vista della strategia, della creatività e della gestione di una pagina social. Si rivolge, quindi, a chi ha già un’esperienza nel copywriting e vuole scoprire come applicarla in modo efficace anche nell’amministrazione della pagina social di un brand.
A chi è rivolto
Il corso è di livello intermedio, e si rivolge a copywriter con conoscenze base di marketing e comunicazione.
Obiettivi
Con questo corso diventerai un perfetto content social, capace di pensare e costruire campagne sui social network, non solo post.
Programma
Capitolo uno: quando il copy diventa social media manager.
• L’incontro con il cliente: le domande importanti.
• Il brief: quando esiste e quando manca.
• Brand oppure attività locale?
• La strategia: dall’analisi alla scelta dei canali, fino al tono di voce.
• I segreti del mestiere: alcuni elementi imprescindibili.
Capitolo due: mettiamoci al lavoro.
• Il copywriting per i social: “so boni tutti a mettece ‘na scritta” [cit. Guzzanti]
• Il PED: giornate mondiali, mood o instant?
• La programmazione dei post: una visione un po’ pratica.
• La sponsorizzazione dei post: è marketing anche questo.
Capitolo tre: costruiamo.
• La creazione della community: dove tecnica e comunicazione si incontrano.
• La gestione della community: quando il copy fa veramente la differenza.
• Come si realizza un post virale?
Capitolo quattro: elementi tecnici.
• Il business manager: spiegazione breve.
• Le opportunità di sponsorizzazione: dall’awareness al funnel.
• La strategia multicanale: il social come parte di una campagna digital.
Quanto costa
- Classe 2 persone: 1.200 Euro + Iva rateizzabili