
Dettagli del Corso
Anche nel digital vince l’idea. Un corso per imparare a sviluppare la creatività su tutti i mezzi che il web mette a disposizione.
A chi è rivolto
- Durata: 18 ore
- Numero massimo persone: 4
- Inizio del corso: 4 marzo
Il corso è di livello intermedio, e si rivolge a copywriter con conoscenze base di marketing e comunicazione.
Obiettivi
Impariamo a usare il sito, la mail e il blog per raggiungere gli obiettivi del cliente, studiando il modo giusto per sfruttare tutti gli spazi possibili per comunicare il messaggio del brand, secondo la strategia e le regole della SEO. Vedremo come realizzare una strategia, un piano editoriale, un calendario editoriale e come scrivere contenuti funzionali alla strategia e utili a chi li legge e concluderemo con l’analisi dei dati statistici (sì, un copy deve conoscere anche quello).
Programma
Capitolo 1: il cliente
- L’incontro col cliente e il piano editoriale
- Il primo approccio col cliente: cosa chiedere?
- Dagli obiettivi del cliente ai tuoi Il piano editoriale
Capitolo 2: il sito web
- L’architettura di un sito web
- Come se fossi a casa tua: la homepage
- Dimmi chi sei e ti scriverò la pagina chi siamo
- Ogni tanto fatti sentire: la pagina contatti
- Landing page: punti esclamativi, ma anche no
- La UX la fanno i dettagli
- Il tempo di permanenza sul sito
Capitolo 3: il blog
- Il blog: calendario editoriale
- Gerarchia dei contenuti
- L’articolo
- Dall’articolo alla storia: contenuti a prova di social
Capitolo 4: l’email marketing
- Le personas e i micro-target: i contenuti personalizzati
- I trigger: la personalizzazione degli invii
- Gli obiettivi di una newsletter: dall’e-commerce al marketing a risposta diretta
Capitolo 5: Google Ads
- Gli annunci in SERP
- Le campagne display
Capitolo 6: Analisi dei dati
- Il report: che notizie si aspetta il cliente
- Google Analytics: le metriche principali
Quanto costa
- Corso individuale: 2.610 Euro + Iva rateizzabili
- Corso 4 persone: 2.250 Euro + Iva rateizzabili
Docente
Mario Palmieri
Negli ultimi dieci anni ho lavorato come copywriter specializzato nel digitale per clienti italiani, inglesi e del resto d'Europa. Ho vissuto nel Regno Unito per 7 anni. Ho scritto copy per la Camera di Commercio Italiana nel Regno Unito, tenuto webinar per Confindustria e aiutato decine di aziende italiane ad approcciarsi al mercato britannico attraverso internet e social media, oggi lavoro in Mission To Heart.