La strategia digital

Dettagli del Corso

Anche nel digital vince l’idea. Un corso per imparare a sviluppare la creatività su tutti i mezzi che il web mette a disposizione.

A chi è rivolto

Il corso è di livello intermedio, e si rivolge a copywriter con conoscenze base di marketing e comunicazione.

Obiettivi

Impariamo a usare il sito, la mail e il blog per raggiungere gli obiettivi del cliente, studiando il modo giusto per sfruttare tutti gli spazi possibili per comunicare il messaggio del brand, secondo la strategia e le regole della SEO. Vedremo come realizzare una strategia, un piano editoriale, un calendario editoriale e come scrivere contenuti funzionali alla strategia e utili a chi li legge e concluderemo con l’analisi dei dati statistici (sì, un copy deve conoscere anche quello).

Programma

Capitolo 1: il cliente

  • L’incontro col cliente e il piano editoriale
  • Il primo approccio col cliente: cosa chiedere?
  • Dagli obiettivi del cliente ai tuoi Il piano editoriale

Capitolo 2: il sito web

  • L’architettura di un sito web
  • Come se fossi a casa tua: la homepage
  • Dimmi chi sei e ti scriverò la pagina chi siamo
  • Ogni tanto fatti sentire: la pagina contatti
  • Landing page: punti esclamativi, ma anche no
  • La UX la fanno i dettagli
  • Il tempo di permanenza sul sito

Capitolo 3: il blog

  • Il blog: calendario editoriale
  • Gerarchia dei contenuti
  • L’articolo
  • Dall’articolo alla storia: contenuti a prova di social

Capitolo 4: l’email marketing

  • Le personas e i micro-target: i contenuti personalizzati
  • I trigger: la personalizzazione degli invii
  • Gli obiettivi di una newsletter: dall’e-commerce al marketing a risposta diretta

Capitolo 5: Google Ads

  • Gli annunci in SERP
  • Le campagne display

Capitolo 6: Analisi dei dati

  • Il report: che notizie si aspetta il cliente
  • Google Analytics: le metriche principali

Quanto costa

Docente

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